Mostra “Il Satellite al centro. Abitare e progettare un Quartiere-Mondo”

#attività

Domenica 29 settembre 2019 inaugurazione della mostra/laboratorio
Il Satellite al centro. Abitare e progettare un Quartiere-Mondo”
ore 11 Auditorium Scuola Infanzia “Fratelli Grimm” via Leoncavallo/Cimarosa
ore 12 Sala Civica “Bonoua” via Leoncavallo 36

Nell’ambito della Festa del Quartiere Satellite, promossa dal Comune di Pioltello in collaborazione con le Associazioni e i Soggetti attivi sul territorio, il Gruppo di Ricerca “M.O.S.T. of Pioltello” organizza la mostra/laboratorio “Il Satellite al centro. Abitare e progettare un Quartiere-Mondo”. La mostra/laboratorio, allestita in due sedi con il contributo del Comune di Pioltello e la partecipazione di Auser Insieme Pioltello, presenta il lavoro di alunni e studenti che nell’ambito delle rispettive attività didattiche hanno attivato a diversi livelli un pensiero progettuale sugli spazi del Quartiere Satellite e del territorio di Pioltello.
Presso l’Auditorium della Scuola dell’Infanzia “Fratelli Grimm”, sono esposti i lavori realizzati dai bambini e dai ragazzi delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria dell’Istituto Comprensivo Mattei-Di Vittorio. Sui tre lati della sala, suddivisi per ordine di scuola, i disegni, le rappresentazioni grafiche, le fotografie, raccontano il percorso di osservazione e confronto sulla vita quotidiana nel Quartiere Satellite svolto durante i laboratori indoor e outdoor condotti dagli insegnanti in collaborazione il gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” dell’Università di Milano-Bicocca. Al centro della sala e sulle pareti laterali, le rappresentazioni grafiche testimoniano i desideri e i progetti dei bambini e dei ragazzi sul “Quartiere che vorrei”. La parete vetrata della sala offre a tutti i visitatori uno “Spazio Post-it” dove lasciare un pensiero, un ricordo, una testimonianza.
Presso la Sala Civica Bonoua, sono esposti studi e progetti degli studenti del Corso di Laurea in Progettazione dell’Architettura della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano.Ai lati della Sala, tavole e modelli realizzati dagli studenti del Laboratorio di Progettazione dell’Architettura degli Interni rappresentano alcuni esercizi didattici volti a esplorare le possibilità virtuali di riconfigurazione delle strutture abitative del Quartiere in relazione a una domanda sociale più articolata che in passato.Nella parte centrale della Sala sono esposte tavole e dossier realizzati dagli studenti del Laboratorio di Urbanistica. In questo caso gli interventi proposti riguardano l’intero territorio di Pioltello e prevedono la costruzione di alcune sequenze possibili di spazi e funzioni urbane concepite in una prospettiva di rigenerazione urbana diffusa e sostenibile del territorio.All’ingresso, una gigantografia del Quartiere Satellite costituisce il supporto di una “Post-It Session” permanente che consentirà a chiunque voglia di esprimere una testimonianza sul Quartiere.In fondo alla sala è allestito uno spazio per incontri e conversazioni e per la realizzazione di una “Video Session” di documentazione.